Thursday, March 31, 2011

Crostatine con le Fragole


Purtroppo ho scoperto solo ora della raccolta di Caris per il Santa Lucia e sono fuori tempo ma so quanto il Santa Lucia sia importante per tantissime persone e sarebbe proprio un delitto se una struttura così dovesse chiudere.
Caris chiede una ricetta che piaccia ai bambini questa non è neanche una ricetta ma i miei figli ne vanno matti e, visto che cominciano a comparire le prime fragole , eccola quì !

Ricetta

Pasta frolla con olio
(da 'le dolci tentazioni' di Luca Montersino)

500 gr farina di farro bianca (io ho usato una 00 di grano)
250 gr zucchero di canna grezzo
70 gr. olio extravergine d'oliva
70 gr. olio di semi (io ho usato olio di riso)
125 gr. acqua
12 gr lievito per dolci
1 baccello di vaniglia

Sciogliere lo zucchero in acqua, unire il lievito, i due oli, la farina e i semi di vaniglia. Lasciare riposare in frigo.
Prima di usaew lavorare di nuovo la pasta un planetaria con 5 gr di acqua.

Crema pasticcera
(da 'le dolci tentazioni' di Luca Montersino)
io ne ho fatta mezza dose

800 gr di latte intero
200 gr panna fresca (ho usato solo latte)
300 gr tuorli ( mi scoccia non usare le chiare così l'ho fatta con uova intere)
300 gr zucchero semolato
40 gr amido mais
35 gr amido di riso (ho usato solo amido di mais)
vaniglia

Portare a bollore latte panna e semini della vaniglia.
Montare uova e zucchero e incorporare gli amidi versare il composto sopra il latte in ebollizione e aspettate che si formino dei piccoli vulcani, amalgamate il tutto con una frusta. Togliete dal fuoco e fare freddare.

Ho cotto la pasta frolla negli stampini mettendoci sopra dell'alluminio e dei pesetti o fagioli.
Una volta raffreddate le basi ci ho messo la crema e le fragole che non erano ancora state mangiate !




5 comments:

Alessandra said...

Mi piacciono, e sono anche cose che piacciono molto ai bambini ;-)

ciao
Alessandra

Ivy said...

I love these little tarts and now that it is strawberry season must make them soon.

Letiziando said...

Una meraviglia per tutti i palati :)

Buon pomeriggio
diariodicucina

Zampette in pasta said...

I cestini di frutta sono i miei preferiti!!! Buonissimi!!!

Anonymous said...

Uno dei miei dolci preferiti, nella sua semplicità.
Interessante la frolla con l'olio