Friday, December 12, 2008

Fiori di Zucca con Ricotta e Pancetta (italiano a seguire)



In Italy it's quite common to find 'fiori di zucca fritti' (fried summer squash flowers), they are filled with mozzarella and a little anchovy, dipped in a egg and flour batter and dip fried in olive oil. My version (I stole the idea from a restaurant) is the flowers filled with sheep's ricotta whipped with a little cream and grated parmigiano and then wrapped with pancetta's strips. I cooked the flowers in a moderate oven for about 15 minutes and if necessary I turned on the grill.
I'm submitting this recipe to Sara of I like to Cook who is hosting the Weekend Cookbook Challenge 35 Appetizers.

Questa idea l'ho rubata ad un ristorante vicino a casa (Osteria Pistoia , piazza Madonna della Salette a Roma) . I fiori così mi sono piaciuti così tanto che li ho rifatti più volte da quando ho trovato delle confezioni di fiori di zucca nel reparto insalate di un supermercato di zona.
Il procedimento è semplicissimo: si monta con una frusta della ricotta di pecora con un po' di panna e parmigiano e si mette nei fiori (con una sac a poche è velocissimo), si riveste il fiore con mezza fettina di pancetta e si passa in forno per 15 minuti accendendo il grill alla fine. Fatemi sapere ! Se avete delle ricette di antipasti partecipate alla raccolta di Sara di cui parlo sopra !!